Giancarlo Odoardi | edenia società cooperativa

Giancarlo Odoardi

Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione
Nasce nel 1957 e risiede a Pescara; ha conseguito la Laurea in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1983 con una tesi in geopedologia realizzando la “Carta dei suoli” della Provincia di Pescara. Durante i primi anni di professione collabora, in qualità di socio, con una cooperativa abruzzese di produzione e lavoro operante nel settore della pianificazione territoriale, con particolare riferimento alla promozione delle aree naturali protette.

In questo contesto contribuisce alla pubblicazione del documento preliminare di riferimento pianificatorio in ambito regionale dal titolo “Ipotesi di un sistema regionale di parchi e riserve naturali”, redatto in tre volumi. Nel 1985 è responsabile scientifico della redazione della “Carta forestale della Regione Abruzzo” redatta nell’ambito del Progetto finalizzato Energetica II – Biomasse e agricoltura del Consiglio Nazionale delle Ricerche. E’ docente sulle materie ambientali in diversi corsi di formazione.

Dal 1992 al 1998 è responsabile scientifico di un Laboratorio Territoriale (LT) di Educazione ambientale presso cui svolge numerose attività progettuali e formative in materia ambientale. Nell’ambito di tale mansione partecipa al progetto europeo di ricerca e formazione denominata: “MOHD (Management of Organisational  and Human Development) – L’educazione ambientale come terreno di mediazione: una ricerca su competenze e ruoli degli operatori dei laboratori territoriali”.

Nel 1999 è membro del gruppo di lavoro incaricato della redazione della legge regionale “Disciplina degli interventi in materia di educazione ambientale”, e nel 2000 si occupa, per conto dell’Assessorato all’Ambiente  della Regione Abruzzo, della elaborazione e redazione del primo Programma Triennale per l’educazione ambientale.

Negli anni 2000 ha ulteriormente implementato le sue mansioni nel campo della comunicazione ambientale, partecipando a progetti, corsi e convegni sui temi della sostenibilità. In particolare diventa collaboratore di una Rete Nazionale di Comunicazione Ambientale con cui svolge diversi progetti. Ha lavorato per diversi anni nella redazione di testate giornalistiche locali.

Dal 2007 è giornalista pubblicista iscritto all’ordine nazionale dei giornalisti. Dal 2007 è direttore responsabile della rivista online Ri-media.net e autore di diversi blog dedicati a tematiche ambientali Nel 2009, nell’ottica di implementare le proprie competenze e di avviare nuove esperienze ed attività in campo ambientale e culturale fonda, insieme ad amici con cui condivide i medesimi interessi, la cooperativa edènia di cui è vice presidente.