Marialuce Latini | edenia società cooperativa

Marialuce Latini

Socio
La particolare propensione allo studio dei beni culturali, ha condotto Marialuce Latini, nata a Chieti nel 1964, ad intraprendere la libera professione di architetto incentrando i propri interessi sulle tematiche del restauro e della conservazione dei beni architettonici.Consegue la Laurea con lode in Architettura nel 1988 presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti con una tesi sul Restauro Architettonico, per poi conseguire il titolo di Dottore di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Prosegue la specializzazione con una Borsa di Studio Postdottorato sui temi della Conservazione dell’architettura moderna presso il Politecnico di Bari.

Dopo la prima iscrizione all’Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara passa nel 1993 a quello di Chieti; durante i primi anni di professione si occupa prevalentemente di progetti di restauro e recupero di immobili storici, collaborando con altri colleghi con i medesimi interessi professionali. E’ docente sulle materie ambientali in diversi corsi di formazione sui temi storico-culturali ed ambientali.

Le competenze acquisite durante gli studi ed i primi anni di libera professione creano i presupposti per l’inizio di una fattiva collaborazione con Case Editrici locali nell’attività di ricerca e pubblicazione di numerosi studi e analisi relativi ai beni culturali. In particolare ha curato diverse ricerche e redatto numerosi volumi sul patrimonio storico artistico non solo regionale, con una specifica attenzione al contesto ambientale in cui si colloca.

Inizia a interessarsi così più in generale all’ambiente, alla sostenibilità e alla partecipazione, quest’ultima considerata elemento fondamentale per tutte le scelte da effettuare sul territorio. Si specializza quindi anche nel settore delle “città sostenibili” frequentando corsi di formazione e perfezionamento post-laurea; dalla formazione passa a svolgere la funzione di “facilitatore” in numerosi laboratori di progettazione partecipata, conseguendo specifica professionalità.
Sulla scorta di tali esperienze promuove la costituzione di un’Associazione culturale che si occupa di sostenibilità, e ne riveste la carica di Presidente sino ad oggi.

Per poter ampliare le proprie competenze professionali e attivare iniziative concrete che coniughino sviluppo e sostenibilità, nel 2009 decide di aderire, insieme ad amici con i medesimi interessi, alla proposta di costituzione della società cooperativa edènia.