Ugo Esposito | edenia società cooperativa

Ugo Esposito

Presidente del Consiglio di Amministrazione
Nasce nel 1962 e risiede a Chieti; ha conseguito la Laurea con lode in Architettura presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti nel 1987 con una tesi sul Restauro Architettonico. Nel 1988 si iscrive all’Ordine degli Architetti della Provincia di Chieti ed inizia ad esercitare la libera professione nella città in cui risiede.

Durante i primi anni di professione si occupa prevalentemente di progetti di restauro e recupero di immobili storici, collaborando con altri colleghi con i medesimi interessi professionali. Oltre ad esercitare la libera professione dal 1988 ad oggi, ha partecipato, in qualità di membro, a diverse Commissioni Edilizie ed Urbanistiche comunali, oltre a rivestire, per un periodo limitato, la funzione di Responsabile dell’Ufficio Urbanistica di un Ente Pubblico.
Ha collaborato con alcune Amministrazioni locali nella ideazione e gestione di Progetti Comunitari e Nazionali, oltre ad occuparsi di ricerche e studi sui beni storici e culturali, in particolare partecipando al “Progetto per l’inventario dei Beni Ambientali e Storici della Regione Abruzzo”, al progetto “Museo del Territorio” e redigendo testi specifici.

Negli ultimi anni di professione, dopo una costante formazione culturale e specializzazione professionale, indirizza i propri interessi verso la pianificazione “sostenibile” del territorio, e rivolge il proprio impegno nella predisposizione di strumenti urbanistici partecipati e integrati con la valutazione ambientale strategica. Da sempre sostenitore della necessità di lavorare in stretta sinergia con altri colleghi, è stato il promotore di diverse realtà societarie ed associative, e ha stretto, in queste esperienze, rapporti con altre figure professionali che lavorano in campi diversi dall’architettura.

Si interessa così di aspetti propri della sostenibilità, coordinando processi partecipativi che lo portano a porre particolare attenzione ai temi della salvaguardia dell’ambiente nelle proprie progettazioni edilizie ed urbanistiche.

Nel 2009, nella consapevolezza che è necessario “creare rete” con quanti ritengono indispensabile agire per coniugare sviluppo e sostenibilità, fonda, insieme ad amici con i medesimi interessi, la cooperativa edènia e ne assume, anche grazie a pregresse esperienze con le medesime responsabilità, la presidenza.