Warning: Use of undefined constant banner_admin_init - assumed 'banner_admin_init' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/edeni456/public_html/wp-content/plugins/wp-banner/banner.php on line 313

Warning: Use of undefined constant banner_admin_scripts - assumed 'banner_admin_scripts' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/edeni456/public_html/wp-content/plugins/wp-banner/banner.php on line 459

Warning: Use of undefined constant banner_admin_menu - assumed 'banner_admin_menu' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/edeni456/public_html/wp-content/plugins/wp-banner/banner.php on line 480

Warning: Declaration of WPSDAdminConfigAction::render() should be compatible with WPSDWPPlugin::render($ug_name, $ug_vars = Array, $action = NULL) in /home/edeni456/public_html/wp-content/plugins/wp-stats-dashboard/classes/action/WPSDAdminConfigAction.php on line 0
Laboratori | edenia società cooperativa
Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/edeni456/public_html/wp-content/plugins/wp-banner/banner.php on line 270

Laboratori


Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/edeni456/public_html/wp-content/plugins/wp-banner/banner.php on line 270

I nostri laboratori didattici: per i dettagli scarica le schede

5 R dei rifiuti: riduci, raccogli, riutilizza, ricicla, recupera
Per la scuola primaria e secondaria di 1° grado – Il laboratorio “5 R dei rifiuti: riduci, raccogli, riutilizza, ricicla, recupera” si rivolge specificatamente alla scuola primaria e secondaria di 1° grado e propone un percorso di sensibilizzazione ed educazione ambientale incentrato sui temi del riciclo e del riuso allo scopo di promuovere “buone pratiche” finalizzate alla riduzione dei rifiuti e al loro smaltimento ottimale, ponendo al centro il concetto di rifiuto come risorsa.  Scarica il file: Cinque erre
L’Agenda 21 Locale: insieme per la sostenibilità
Il laboratorio ha come finalità quello di individuare, con la partecipazione di tutti i cosiddetti “portatori di interesse locale”, i principali problemi da affrontare per migliorare le condizioni della scuola e del suo contesto. Sarà definito un percorso strutturato e condiviso che consentirà di individuare chi (gli alunni, i docenti, il personale non docente, i genitori, ecc.) fa cosa (come attivare iniziative e/o modificare comportamenti o abitudini, ecc.) e, soprattutto, come (con quali risorse, attivando quali sinergie, ecc.)  Scarica il file: Agenda 21 Locale insieme per la sostenibilità
Autocompostaggio:un modo semplice e intelligente per voler bene al Pianeta
Il laboratorio costituisce un momento di forte esperienza percettiva ed emotiva. Chi partecipa verifica quanto la materia organica sia mutevole nel corso del tempo e quanto, soprattutto al momento della sua decomposizione, essa cambi rapidamente forma e consistenza, come nel caso della componente organica dei rifiuti. Un processo il più delle volte né intercettato né vissuto in quanto, nella pratica quotidiana, coincide con il semplice gesto dell’abbandono.  Scarica il file: Autocompostaggio
Una città accessibile, una città per tutti
Il laboratorio nasce dalla considerazione che la qualità ambientale, sociale, architettonica degli spazi urbani contemporanei ha effetti rilevanti sul futuro sviluppo dei bambini. Le attività proposte coinvolgono attivamente i piccoli cittadini nei processi di riqualificazione degli spazi urbani, visti come luoghi di esplorazione, sviluppo e apprendimento, analizzati soprattutto dal punto di vista dell’accessibilità e della mobilità dolce.  Scarica il file: Città accessibile
Ridisegniamo il territorio: tra città e spazio-natura
Il laboratorio si propone come strumento utile per accogliere il punto di vista dei bambini/ragazzi e promuovere, attraverso le loro analisi e proposte, iniziative ed interventi per la sostenibilità ambientale. La partecipazione della collettività locale nell’elaborazione e nell’attuazione delle politiche di salvaguardia e valorizzazione territoriale sono infatti essenziali per trasformare gli spazi urbani e naturali in luoghi a misura di tutti i cittadini.  Scarica il file: Città e spazio-natura
La mobilità sostenibile
Il progetto sviluppa attività di laboratorio incentrate sul tema di stringente attualità della mobilità sostenibile. La mobilità attuale è caratterizzata dalla predominanza del traffico su strada, con gravi impatti su ambiente urbano e qualità della vita, incidentalità e consumi energetici, inquinamento atmosferico e acustico. E’ ormai sempre più necessario investire progressivamente a favore di una mobilità sostenibile, che renda lo spostamento delle persone sempre più ecocompatibile, sicuro ed economico.Scarica il file: Mobilità sostenibile
A scuola con il Pedibus
Il laboratorio “A scuola con il Pedibus” affronta il problema della sicurezza e dell’anatonomia di movimento dei bambini nella rete stradale urbana, con l’intento di incoraggiare modalità di spostamento alternative e la realizzazione di percorsi sicuri. Le attività proposte intendono inoltre “promuovere la partecipazione”, ovvero il diretto coinvolgimento dei bambini nei processi di trasformazione e valorizzazione del territorio in cui essi vivono, rafforzandone il senso di appartenenza, stimolando la loro capacità di lettura dell’ambiente e le potenzialità individuali di ideazione e progettazione degli spazi.  Scarica il file: Pedibus
Raggi di scuole
La proposta progettuale consiste nella realizzazione di un magazine scolastico (cartaceo e/o telematico) sul tema dell’energia e del risparmio energetico. In una prima fase i ragazzi effettueranno l’analisi energetica dell’edificio e individueranno alcuni interventi di razionalizzazione e risparmio energetico. Verrà poi avviata un’attività redazionale di sintesi delle attività svolte, quindi predisposta la stampa delle notizie raccolte ed infine organizzata la diffusione del magazine nell’istituto.  Scarica il file: Raggi di scuole
Scopriamo la città
Il progetto si propone di rendere protagonisti bambini e ragazzi nell’azione di conoscenza e valorizzazione del patrimonio archeologico, architettonico e storico-artistico della Città. Durante le attività gli allievi coinvolti predisporranno percorsi di visita all’interno della Città “a misura di bambino”, che possano offrire maggiori opportunità ai ragazzi e alle loro famiglie, di conoscere meglio il patrimonio culturale cittadino. Scarica il file: Scopriamo la città